Oggi ogni azienda deve essere un po’ una media company.
In ambito professionale, che tu sia un imprenditore o un dipendente che vuole migliorare la propria posizione, devi saper comunicare in modo efficace ed efficiente.
La comunicazione aziendale, necessaria a consolidare e incrementare la propria fetta di mercato, non può non essere progettata, pertinente, coerente e creativa.
In queste pagine trovi riflessioni, spunti e risorse utili su comunicazione, web e imprenditorialità, con risvolti pratici da applicare alla propria situazione.
Comunicare non è solo fare pubblicità.
Le aziende comunicano continuamente con clienti e potenziali clienti, influendo continuamente sulla percezione dell’identità aziendale. Da come si risponde al telefono e alle email a come si gestiscono le eccezioni, dal benessere dei dipendenti al rapporto con il proprio territorio, sono tantissime le occasioni in cui un’azienda racconta di sé e mostra i propri valori e la propria filosofia.
Se la comunicazione è incoerente tra i canali, tra le parole e i fatti, l’immagine aziendale ne risente e così le sue possibilità di consolidarsi e crescere.
Se vuoi un’azienda longeva devi avere consapevolezza e controllo sulla comunicazione.
Nelle piccole e medie imprese italiane c’è tanto potenziale inespresso.
Ma lavorare in modo eccellente non basta, e in realtà non è mai bastato.
Come diceva Adriano Olivetti, bisogna “Fare un gran lavoro e farlo sapere”
Nel mondo contemporaneo il “farlo sapere” è un’attività non banale.
La situazione è complicata dalla moltiplicazione dei mezzi di comunicazione e dalla conseguente scarsa attenzione che le persone riescono a dare alla valanga di stimoli da cui sono sommerse.
Se vendi comunichi.
Se non comunichi non vendi.
Sull’autore
Mi chiamo Gabriele Rossi, mi occupo di web e marketing da 13 anni, prima in agenzia, poi dal 2015 come consulente indipendente.
Sulla comunicazione, le nostre piccole e medie imprese si muovono spesso in modo casuale o frammentato perdendo un sacco di valore per strada. Qui condivido quelle informazioni che reputo fondamentali per ogni decision maker, quelle di cui spesso devo parlare nelle aziende, senza la conoscenza delle quali è difficile costruire aziende solide e longeve.
Sono autore de “La mappa della comunicazione”, un canvas gratuito che semplifica e velocizza la progettazione della comunicazione aziendale. Vedi mappadellacomunicazione.it
Il mio sito è viarossi.it